News Trending

Chi Siamo

Sappiamo quello che mangiamo ? cosa acquistiamo? Cosa diamo ai nostri figli?

 

 
CibiSanieGenuini® nasce da un gruppo di consumatori, per aiutare altri consumatori a fare una spesa attenta e consapevole, è una guida per acquistare al supermercato o direttamente dai piccoli e medi produttori, prodotti che siano il più possibile sani e genuini. 
 
 
Per permettere a chiunque di mangiare prodotti artigianali ed acquistare direttamente dai piccoli produttori italiani, l'associazione non profit Cibi Sani e Genuini ha promosso la piattaforma www.cibisaniegenuini.com.

I prodotti selezionati sono senza additivi alimentari, pesticidi cancerogeni, oli e grassi vegetali idrogenatiOGM* e sono realizzati con tecniche naturali e antiche. 

 
Tutela dei produttori italiani e valorizzazione del Made In Italy
 

La Mission dell'Associazione non profit CibiSanieGenuini per la valorizzazione del Made in Italy e l'importanza di una sana alimentazione è


quella di aiutare i piccoli e medi produttori a preservare le coltivazioni di alimenti sani, genuini e privi di sostanze nocive e potenzialmente pericolose per la salute.

Permettere a chiunque di acquistare alimenti salubri, sani e coltivati in modo naturale e senza sostanze tossiche: chiunque deve poter sapere chi, come e dove è stato prodotto il cibo che mangia.

 

I prodotti Made In Italy, oltre alle produzioni tipiche e artiginali, garantiscono un elevato livello di qualità anche grazie alle normative italiane e comunitarie in materia di produzione di alimenti, che risultano più rigide di quelle presenti negli altri paesi. Ad esempio in Italia è vietato l'utilizzo di alcuni pesticidi che sono, invece, autorizzati all'estero.

 


Produttori e produzioni sostenibili
Oltre a consigliare l'acquisto di prodotti alimentari di alta qualità, l'obiettivo di CibiSanieGenuini è quello di aiutare e valorizzare i produttori virtuosi (agricoltori, piccole aziende agricole gestite a livello familiare, fattorie, aziende attente all'impatto sociale delle proprie produzioni, ecc.) che mantenendo modelli produttivi sostenibili e a tutela della biodiversità, sono la chiave per garantire la sicurezza di un'alimentazione sana e lontana dalle logiche di mercato nel quale oramai prevale più l'aspetto economico che non quello della nutrizione per l'uomo.

 

I produttori italiani, particolarmente attenti alla qualità, hanno infatti dei costi di produzione elevati e soffrono la competizione delle multinazionali che invece vendono prodotti a prezzi più bassi. L'industria alimentare, infatti, introducendo ingredienti chimicamente raffinati e di scarsa qualità (es. grassi vegetali saturi) e additivi chimici (es. conservanti, coloranti, ecc) riesce ad abbassare i costi di produzione, offrendo sul mercato alimenti con scarse qualità nutrizionali a vantaggio di un prezzo molto contenuto.

 

(*OGM limitatamente alle informazioni fornite nella confezione dal produttore o confrontando i dati tra stabilimenti in italia che producono con OGM e stabilimento di produzione del prodotto riportato nella confezione)

 

E-mail: info @ cibisaniegenuini.it - noprofit.cibisaniegenuini @ pec.giuffre.it  

Phone: 06. 5037503 - 090. 363112 - 346. 2372009

Roma - Pavia - Messina

 

 

 

 

 

Limiti di responsabilità

Ogni notizia o consiglio alimentare e non, contenuti nel sito www.CibiSanieGenuini.it , devono intendersi a solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico, dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni dev’essere intesa come personale e secondo propria responsabilità.

CibiSaniGenuini, in ogni caso, adotterà ogni ragionevole misura al fine di evitare che siano pubblicate, nel sito web, opinioni manifestamente diffamatorie ed offensive o chiaramente in contrasto con diritti di terzi. Chiunque riscontri errori, omissioni ed inesattezze nei materiali, dati e informazioni pubblicati e/o nelle opinioni espresse presenti sul sito www.CibiSanieGenuini.it,  ovvero ritenga che tali materiali, dati, informazioni e/o opinioni violino i propri diritti, ha facoltà di rivolgersi allo Staff di redazione all'indirizzo info@cibisaniegenuini.it.

In questa eventualità CibiSanieGenuini procederà alle dovute verifiche e nel caso in cui la denuncia dell’utente risulti fondata, provvederà a rimuovere dal sito web materiali, dati, informazioni e/o opinioni che si rivelino non completi, inesatti o in violazione dei diritti di terzi.

Il sito www.CibiSanieGenuini.it  non è nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.