News Trending

Cosa significa Cibo Genuino ?

cibo genuino significato

 

 

Per Cibo genuino si intende un alimento che non ha subito modificazioni nella sostanza o nell'aspetto. Si tratta di un alimento autentico, che è rimasto inalterato nei suoi elementi costitutivi naturali. Il cibo genuino si caratterizza per essere salubre, avendo tutti i nutrimenti che la natura ha previsto.

 

Il significato di cibo genuino o, "cibo sano" è sostanzialmente opposto a quello di cibo industriale, che per sua natura è sottoposto ad alterazioni di sostanza, forma, dimensioni e gusto per renderlo più appetibile alla vendita, a prescindere dal fatto che i valori nutrizionali e/o i nutrimenti in esso contenuti possano essere artefatti o addirittura eliminati durante il procedimento di lavorazione industriale.

 

I processi di trasformazione e lavorazione alimentare tipicamente industriale mirano a rendere i cibi:

- esteticamente più gradevoli (es. sbiancare lo zucchero, o passare la cera negli agrumi, o mettere additivi nel pesce fresco da banco...)

- a lunga conservazione. Più si conserva l'alimento, più tempo può essere esposto sullo scaffale in modo da venderlo prima che si deteriori.

 

Per avere una dieta sana ed equilibrata che porti benefici al nostro organismo e per prevenire l'insorgenza di malattie come il diabete, o l'ipertensione è consigliabile:

- limitare l'assunzione di cibi industriali realizzati con additivi chimici (es. conservanti, coloranti) e altri ingredienti raffinati (es. farine 00)

- mangiare cibo sano come le verdure, la frutta, cereali integrali, preferire carne magra (es. pollo) alla carne rossa, idratarsi bevendo molta acqua.

 

Ti può interessare

Alimenti genuini consigliati 

Cibo genuino, sano e naturale: ecco un elenco di alimenti salubri