CARNE AL PASCOLO LIBERO ALLEVATA IN MODO SOSTENIBILE
I capi di bestiame vengono allevati liberi al pascolo e spostati e controllati a cavallo, garantendo loro una vita il più naturale possibile. L’alimentazione di base è l’erba che viene integrata con una minima quantità di cereali prodotti in azienda senza l’uso di pesticidi o di prodotti chimici.
"Le nostre carni sono selezione con attenzione, frollate a mestiere e tagliate dalle mani esperte di mastri macellai".
Filosofia: Etica, allevamento, ecologia e agricoltura sostenibile sono i cardini della produzione di questa azienda
LA STORIA
Etica, allevamento, ecologia e agricoltura sostenibile sono i cardini della produzione di questa azienda. Il concetto principe della filosofia di allevamento è il “low stress handling”, ovvero allevamento del bestiame secondo ritmi naturali creando il minor stress possibile alle mandrie. Un modo di fare zootecnia che in realtà non è altro che il ritorno al passato, alle antiche tradizioni, ma con tecniche, conoscenze e gestioni moderne.
ALLEVAMENTO NATURALE PER UNA CARNE DI BOVINO GENUINA
“Ci rifiutiamo - dice Riccardo, il titolare dell’azienda - di ammassare e confinare i nostri animali in stalle e capannoni e di nutrirli con mangimi ingrassanti o farine animali. I capi vengono lasciati liberi al pascolo e spostati e controllati a cavallo.L’alimento base è l’erba che viene integrata con una minima quantità di fieno e cereali".
Non vengono utilizzati grandi allevamenti intensivi: gli animali vivono, ancora oggi, liberi sui pascoli come mille anni fa. Seguendo i ritmi stagionali la mandria viene spostata di pascolo garantendo loro la miglior erba a disposizione offerta da quel determinato periodo dell’anno.