Dicembre 08, 2022
CibiSanieGenuini sostiene WWF
CibiSanieGenuini sostiene WWF
CibiSanieGenuini promuove One Planet Food, il progetto del WWF per un’alimentazione sostenibile che prevede il consumo di alimenti sani, prodotti naturalmente e possibilmente a “Km 0”, prodotti artigianali e locali. Con un’attenzione particolare alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, attraverso produzioni sostenibili a bassa emissione di sostanze pericolose per l’ambiente.
Il programma One Planet Food del WWF, tra le altre attività, ha individuato 10 consigli per praticare un’alimentazione sostenibile. Proviamo a sintetizzarli.
– Acquistare i prodotti sani locali
– Mangiare prodotti di stagione
– Diminuire il consumo di carne, sia perché in eccesso potrebbe fare male al nostro organismo, ma anche perché il modello industriale di allevamento di animali sta causando gravissimi problemi ambientali…
– Scegliere il pesce pescato e non di “allevamento”, non mangiare specie in via di estinzione e comunque è meglio il pescato locale…
– Attenzione agli sprechi alimentari, ha un valore stimato di circa 8 miliardi di euro l’anno, ed il principale motivo di questo spreco è la disattenzione
– Il biologico è una buona scelta
– Meglio non comprare prodotti con troppi contenitori, scatole e imballaggi vari, che diventano, dopo l’utilizzo, spazzatura in giro per il pianeta
– Evitare i cibi troppo elaborati: è fondamentale essere consapevoli delle conseguenze che le nostre scelte alimentari producono a livello ecologico, sociale ed economico…
– Prendere l’acqua senza bottiglie di plastica e imballaggi, in molti luoghi ci sono i distributori di acqua, fontane, sorgenti, e comunque in Italia nella tanti comuni l’acqua è salubre e batteriologicamente pura…
– Evitare sprechi durante la preparazione e cottura dei cibi per non “bruciare” risorse del pianeta inutilmente
Vai al progetto One Planet Food per approfondimenti!